Il “Parco della gola del Tinazzo” è gestito dal
circolo Legambiente Alto Sebino
che ha la sua sede a Castro (Bergamo)
Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, che ci hanno permesso di accompagnare le nostre battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili. Questo, assieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali. In tanti, insieme con lo stesso obiettivo: costruire un mondo migliore. E se dopo 30 anni siamo ancora qui, è grazie anche a chi ci ha sostenuto e accompagnato lungo una strada non sempre facile, a volte faticosa.
Legambiente Lombardia Onlus, con più di 100 circoli, svolge le sue azioni sull'intero territorio regionale, promuovendo in particolare iniziative contro il consumo di suolo, a favore invece di aree naturali e della vivibilità nelle città.
Difende la qualità delle risorse naturali come l'acqua dei fiumi e dei laghi e l'aria dei centri urbani. Sostiene le buone pratiche nella gestione dei rifiuti a favore del riciclo, del riutilizzo e della riduzione e una politica di disimballaggio.
Promuove il risparmio energetico e le fonti rinnovabili per la riduzione dei gas serra e dei combustibili fossili e affronta le nuove problematiche delle nanotecnologie e degli OGM. Promuove una politica di riduzione del trasporto su gomma a favore del trasporto pubblico per ridurre l'inquinamento dell'aria e il congestionamento del traffico. Sostiene il turismo ambientale e organizza campi di volontariato nazionali ed internazionali.
Legambiente Alto Sebino fondato a Castro nel 2008, da un gruppo di amici che operavano nel volontariato e nella politica locale, ha avuto il merito di attrarre e organizzare soggetti che pur venendo da esperienze molto diverse condividevano una particolare sensibilità alle tematiche ambientali.
Ha curato l'organizzazione locale delle campagne nazionali di Legambiente: “puliamo il mondo”, “fiumi puliti”, “fondali puliti”, “goletta dei laghi” dal 2008 ad oggi.
Ha organizzato manifestazioni per la salvaguardia, tutela e valorizzazione del torrente Borlezza che è parte integrante del parco. Nell'autunno 2008 ha ospitato la consulta regionale dei circoli di Legambiente.
Il 31 gennaio 2009 la LUCCHINI RS stipula con LEGAMBIENTE un atto di convenzione, dando in comodato d'uso gratuito per 60 anni un'area di 20.000 metri quadrati per la costituzione di un parco pubblico. Nasce così il “PARCO DELLA GOLA DEL TINAZZO” finalizzato alla creazione di un'oasi naturale con percorsi didattici per le scuole del territorio e per i turisti in visita all'Alto Sebino. Lo scopo è quello di riqualificare un'area pressoché sconosciuta, valorizzarla e, con un servizio di guide, renderla fruibile: primo passo verso il recupero ambientale del torrente Borlezza. Il “Parco della Gola del Tinazzo” è ubicato alle spalle del paese di Castro, la strada d'accesso costeggia il cimitero.